PERCHÉ QUARTA SALENTO SHOP?

Salento Quarta Shop è la passione per tutto il buono che la nostra terra ci offre. È l'unione tra il gusto autentico della tradizione e il potere dell'innovazione. È l'emozione di un gentile raggio di sole, la suggestione di un profumo o di un sapore intenso che rievoca una terra che sa di casa.

CONTATTI
  • Indirizzo: via V. Fazzi, 35
    73100 Lecce
  • Telefono: +39.0832.169.28.94
  • Email: info@quartashop.it

La Passata di Pomodoro Fiaschetto che profuma di mare

Tra le tradizioni scritte nel calendario delle afose giornate del Sud c'è certamente quella di preparare la passata di pomodoro, diffusa un po' in tutto il Sud Italia. Così, nel Salento, intere famiglie si riunivano tra agosto e settembre per dare inizio, solitamente alla buon'ora, a un rituale tramandato oralmente di generazione in generazione. Ci si stanca certo, ma poi d'inverno quando le passate condiscono i piatti rossi del Mediterraneo, resta la soddisfazione e un gusto che riempie la bocca.

E a proposito di amore per le tradizioni oggi vogliamo raccontarvi quella che ha portato l'Azienda Agricola "Calemone" a recuperare l'antico Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto, cultivar storica che ha rischiato di scomparire a causa di una coltivazione troppo dispendiosa e di scarsa quantità, almeno fino a quando alcune Aziende del brindisino hanno accolto la sfida di riprenderne la coltivazione. Perché in fondo perdere questa tradizione era un po' come perdere un pezzo della storia personale e aziendale. Queste le motivazioni alla base della scelta di Mario e Giuseppe Di Latte che, insieme e accanto ad altri produttori locali, si rimboccano le maniche e lavorano duro per riuscire a vincere. Ci riescono tanto che oggi il Fiaschetto di Torre Guaceto si è ritagliato un posto importante nella cultura gastronomica del Nord Salento e non solo.

"Calemone" avvia così la produzione di una Passata di Pomodoro Fiaschetto, oggi Presidio Slow Food e prodotto "made in Puglia" che si è fatto apprezzare non solo dai pugliesi ma anche da turisti che, per esempio, lo ordinano su www.quartasalento.it o ne fanno scorta nei punti vendita Quarta o presso il punto Bio di Viale Japigia 20 a Lecce.

Di piccole dimensioni, dolci e succosi, i Pomodori Fiaschetto di Calemone hanno in più il fascino tipico di prodotti coltivati con il metodo biologico a pochi passi dal mare nell'area costiera intorno a Torre Guaceto, nei pressi di Carovigno. Di color rosso brillante, la Passata di Pomodoro Fiaschetto "Calemone" è succosa e di media consistenza con un sapore dolce. Raccolti manualmente in estate a partire dal mese di giugno, vengono poi scottati, passati, imbottigliati ed infine pastorizzati senza l’aggiunta di conservanti. Ottimi per la preparazione di parmigiane di melanzane e zucchine o per la tradizionale lasagna, non vi resta che provarli e, ovviamente, darci ragione!

E se volte sorprendere il vostro palato non potete poi non assaggiare anche il Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto Semisecco, dal sapore unico.